Sta arrivando una vero e proprio collasso termico che nei prossimi giorni provocherà evidenti sbalzi con temperature che subiranno forti differenze, il tutto nell’arco di poche ore.
E’ questo che intendiamo come sbalzo termico, una sorta di repentino cambiamento che in questo caso vedrà il clima passare da molto caldo ad un contesto decisamente più fresco.
Insomma se non l’avete ancora capito il grande caldo di questi giorni ci sta per abbandonare e lascerà presto spazio ad un contesto climatico decisamente più gradevole e soprattutto maggiormente normale rispetto ai nostri standard estivi. Anzi, su alcune regioni le temperature potrebbero addirittura scendere temporaneamente sotto media.
Quando si avvertirà il brusco cambiamento?
Quali saranno le regioni maggiormente colpite? Andiamo per gradi e vediamo di capire cosa accadrà ai nostri ormai bollenti termometri nei prossimi giorni.
Per prima cosa va detto che l’alta pressione africana sta perdendo energia sotto l’incalzare di venti via via sempre più intensi e freschi pilotati da un vortice ciclonico (Circe) attualmente collocato intorno alla Danimarca, dunque sul comparto settentrionale del nostro Continente.
Dopo i segnali di peggioramento di Venerdì a partire dal Nord ed in seguito anche al Centro, un più marcato e generalizzato cambio della circolazione si avvertirà in quel di Sabato 5 quando anche al Sud si smetterà di sudare visto che le temperature perderanno di parecchi gradi.
Per capire ancora meglio quali saranno le zone dove si avvertiranno le maggiori differenze verso il fresco, vi proponiamo questa mappa qui sotto centrata per la giornata di Sabato 5 Agosto dove sono rappresentate le differenze di temperatura massima proprio tra Venerdì e Sabato. Nelle aree colorate di rosa le colonnine di mercurio potrebbero perdere addirittura fino a 10/12°C rispetto a Venerdì, mentre tra gli 8/10°C si perderanno nelle aree colorate di blu scuro.
Non perdere gli aggiornamenti del tuo segno! Vai su Goolge News e clicca sul bottone con la stella. Oppure ricevi l'oroscopo del tuo segno su Whatsapp. Iscriviti al nostro canale!