Oggi

Oroscopo dell’amore: generale, single e coppie

oroscopo amore giorno san valentino coppia

Oroscopo dell’amore

Ariete – E’ governato da Marte, dio della guerra e delle conquiste, appunto per questo non è certo tipo da lunghi corteggiamenti. E’ entusiasta, volitivo, pieno d’energia, concentrato più su se stesso che sull’altro. Quando s’innamora è presto in preda alla passione, si accende al primo sguardo ma, altrettanto rapidamente com’è nato, il suo amore può spegnersi. Ama la conquista: non solo sul piano fisico ma anche su quello mentale e gli piace essere al centro delle attenzioni del suo amore. E’ geloso, possessivo e non accetta di esser respinto ed è proprio per questo fuoco che c’è in lui che l’amore è parte essenziale della sua vita. Non sa comprendere i sentimentalismi perché è diretto e schietto e senza tanti giri di parole dice quello che sente dentro di sé. Naturalmente apprezza anche nell’altro la stessa schiettezza.

Toro – Nasce sotto il dominio di Venere, dea dell’amore e della sensualità, per cui questo sentimento è centrale nella sua vita e sa dedicarsi ad esso con serietà, raziocinio e dedizione. Non è per i facili innamoramenti ed ha bisogno di un certo periodo di tempo e riflessione prima di aprirsi ad una storia sentimentale però, quando lo farà, sarà nella piena consapevolezza e con la volontà di farla durare nel tempo. Dotato di buon senso estetico, dà molta attenzione all’aspetto fisico ed è particolarmente sensibile ai profumi. I richiami del sesso non lo lasciano indifferente. Romantico, affettuoso, passionale, vuole un partner che abbia queste sue qualità. E’ seduttivo, ha fascino ma, se vuole, sa essere fedele. Non è molto generoso ed ha bisogno di mantenere un controllo sulle persone amate che può sfociare in forme di possessività e gelosia. E’ permaloso ed ha buona memoria.

Gemelli – Il suo pianeta è Mercurio, dio della parola, appunto per questo sa essere socievole e simpatico, pronto a mettersi in primo piano. Il suo difetto è il narcisismo, che può impedirgli di amare in modo totale un’altra persona e portarlo a vivere, senza malizia, più di una storia. Ama sentirsi libero e si prepara alla fuga quando si sente troppo stretto in un rapporto. Non è passionale e l’amore per lui è più un gioco che una fiamma ardente. Predilige quelle relazioni nelle quali ci sia un’intesa sul piano intellettuale e queste, per durare nel tempo, devono essere sempre nuove e stimolanti. Ha un forte senso estetico ed è ben difficile che si lasci tentare da qualcuno più grande di lui o che non abbia quei canoni di bellezza che ritiene indispensabili. Inoltre non sopporta la noia, neanche in amore, gli piacciono le battute spiritose e un partner che lo faccia ridere, che sia anche amico, ha buone probabilità di restargli vicino.

Cancro – Guidato dalla Luna, ha il dono della sensibilità e dell’empatia. Vive il rapporto d’amore in modo intenso, in una nuvola di romanticismo nella quale la realtà può mescolarsi con il sogno. Il suo carattere è mutevole, perché governato dalle emozioni, appunto per questo non è facile capirlo. Estremamente sensibile, si lascia blandire dai complimenti e deprimere dalle critiche. E’ un insicuro e per sentirsi amato ha bisogno di continue conferme e di un’abbondante dose di tenerezze e attenzioni. La coppia può diventare il suo rifugio e saprà ricoprire la persona amata d’affetto e cure. Tanta generosità può nascondere un tentativo di legare più forte a sé il partner. La vita familiare, la casa, i figli, sono elementi basilari nella sua vita e difficilmente vorrà allontanarsene, malgrado ciò non si può giurare sulla sua fedeltà. Un legame che considera importante è quello con la famiglia d’origine e la propria madre.

Leone – E’ governato dal Sole e come quest’astro sa essere generoso e ardente. Riesce a trasmettere, a chi gli sta accanto, sicurezza e carica vitale, ha bisogno però di avere il giusto riconoscimento per le sue qualità, altrimenti si deprime e perde lo slancio. Il sostegno del partner è importante e ricambierà le sue attenzioni con un affetto che può durare nel tempo. Potenzialmente è fedele ma passata la fase della conquista il suo interesse può scendere. Per farlo risalire bisognerà ricorrere alla gelosia, che fa parte del suo temperamento, attenzione però a non ledere il suo orgoglio! E’ capace di grandi entusiasmi e gli piace conquistare la persona amata con gesti importanti, esagerati. Non sopporta le mezze misure né le meschinerie ed un modo per farlo scappare è proprio quello di avere delle remore o una mentalità ristretta. Ha una forte carica passionale e gli è difficile concepire una relazione senza una buona intesa sessuale.

Vergine – Ha come pianeta guida Mercurio, che governa le facoltà mentali, appunto per questo può essere troppo riflessivo anche di fronte all’amore. Nel rapporto cerca innanzitutto un’intesa a livello mentale e un buon dialogo. Non è un segno passionale ma non bisogna credere che sia freddo e distaccato, l’amore lo vive in modo meno scoppiettante di altri segni e forse ha bisogno di tempi più lunghi per abbassare la guardia, ma quando vive la sua relazione sa ritrovare l’intensità che essa merita. Forme d’inibizione possono esistere perché dovute all’educazione o a motivi più profondi, ma ci sono Vergini che vivono appieno la loro sessualità. Un naturale pudore fa parte del suo carattere, mentre la timidezza può renderlo poco espansivo ma riesce a dimostrare ugualmente la profondità dei suoi sentimenti in vari altri modi, forse meno evidenti. La donna Vergine sa essere autosufficiente e non teme la solitudine.

Bilancia – Posto sotto il dominio di Venere, dea dell’amore, questo è il segno che più di tutti desidera un rapporto di coppia e vuole che nelle sue relazioni regni l’armonia e il buon accordo. Per ottenere questo scopo può arrivare a porsi dei limiti e vivere in una condizione di subalternità. Alla ricerca di un’unione perfetta, un amore ideale, può esser difficile per la Bilancia lasciarsi andare se non trova la persona che risponda ai suoi canoni e può idealizzare il partner fino a vedere in esso più pregi di quelli che ha. Non priva di fascino, ama il gioco della seduzione ed è brava ad attirare su di sé sguardi e ammirazione. Tiene molto all’eleganza e alle buone maniere e difficilmente sarà attratta da chi è trascurato nel vestire o nell’agire. Molto formale come impostazione mentale, è portata per la vita matrimoniale e anche a costo di sperimentare varie delusioni non riuscirà a stare a lungo sola, senza un compagno vicino.

Scorpione – Governato da pianeti importanti, Marte e Plutone: signore della guerra l’uno e degli inferi l’altro, questo è un segno complesso e interessante. Ha una bella e profonda intelligenza e un fascino discreto ma potente perché legato al forte magnetismo ricevuto in dono dai due pianeti che lo proteggono. Di solito lo Scorpione ha occhi intensi, penetranti, al cui sguardo nulla sfugge e una sensibilità così acuta da percepire i pensieri o i sentimenti di chi gli sta accanto. L’amore lo vive in modo intenso e le sue storie, nelle quali la sessualità ha una sua grossa importanza, sono spesso intricate e possono esser causa di sofferenza per lui o per il partner. Nei rapporti d’amore o d’amicizia è geloso e possessivo ma sa amare con tutto se stesso fino al punto di dimenticare i suoi bisogni per restare accanto alla persona cara. Suoi limiti sono la diffidenza e la voglia di dominare psicologicamente l’altro.

Sagittario – Sostenuto da Giove, padre degli dei, è uno dei segni più generosi ed estroversi dello zodiaco. Il suo carattere è aperto e socievole. Ama la natura, lo sport e i viaggi. E’ semplice per lui far amicizia perché non pone barriere tra sé e gli altri. Per aprirsi totalmente ha bisogno, però, che ci sia una comunanza d’idee. In amore, come nell’amicizia, è spontaneo e leale anche se, nelle sue storie, qualche piccola distrazione potrebbe concedersela. Ha una forte vitalità e per la sua esuberanza gli è facile far colpo sul sesso opposto o prendersi solenni cotte. Il carattere gioviale rende piacevole la sua compagnia e, pur se preoccupato o intristito, saprà far sorridere chi gli sta accanto. La libertà e l’indipendenza sono due valori sempre presenti in lui ma potrebbe rinunciare (in parte) ad esse, se il partner avesse l’intelligenza di non farlo sentire intrappolato in un rapporto troppo chiuso o monotono.

Capricorno – Posto sotto la protezione di Saturno (crono), dio del tempo, il Capricorno è una persona riservata ma non per questo timida. Spesso considerato freddo e controllato, in realtà nasconde una carica affettiva per niente inibita, che preferisce dimostrare più nei fatti che con gesti eclatanti. E’ razionale, riflessivo, incapace di stupire la persona vicina con comportamenti fuori dagli schemi, ma una certa vena romantica è presente in lui e saprà usarla nei momenti d’intimità e confidenza. Da buon segno di terra è prudente e prima di entrare in un rapporto ha bisogno di vagliare i pro e i contro, però quando s’innamora è pienamente consapevole del valore della persona scelta e dell’impegno che vuole assumersi nei suoi confronti. La sua serietà lo porta a dare molto valore ai sentimenti e, di solito, sa mantenersi fedele. In effetti non è tipo da facili avventure e sa dividere il sesso dal vero amore.

Acquario – Protetto da Urano, dio del cielo, il segno dell’Acquario è quello più anticonformista e indipendente. Chi nasce in questo periodo ama la sua libertà e non gradisce esser sottoposto a vincoli o restrizioni. E’ un sognatore ma quando serve riesce ad essere un abile calcolatore. Un suo difetto è l’individualismo che lo può portare ad ignorare, senza accorgersene, i bisogni delle persone vicine. Nello stesso tempo sa essere un amico leale. Nei rapporti d’amore può dimostrare una certa ingenuità ed aprirsi al sentimento guidato più da un ideale che una concreta conoscenza dell’altro. Ha idee molto aperte nei confronti della vita di coppia e non rinuncia alla sua indipendenza. E’ attratto da persone che siano sulla sua stessa lunghezza d’onda perché nella relazione vuole ci sia anche un sentimento di amicizia e condivisione. Non tollera la gelosia né altre forme di possessività.

Pesci – Guidato da Nettuno, dio degli abissi, può essere considerato il segno più sensibile ed empatico. Ha un carattere difficile da definire, spesso sfuggente. Il grande bisogno di essere amato lo porta ad essere condiscendente con gli altri e con il partner, fino a farsi influenzare e diventarne dipendente. Questa condiscendenza può venire da un’incapacità di entrare in conflitto che tuttavia può risolvere adottando un atteggiamento di resistenza passiva o di fuga. Pur essendo, in linea di massima, profondamente ingenuo, non è così sprovveduto come si penserebbe e di fronte a problemi seri sa trovare le risorse per affrontarli o gli aiuti esterni. L’amore è parte essenziale della sua vita e ad esso non saprebbe rinunciare. Quando è innamorato da tutto se stesso ed è capace di grandi sacrifici, ma ci sono Pesci che pretendono dedizione solo dal partner perché non tutti sono generosi e altruisti come si ritiene.

Scopri in anteprima fortuna, amore, lavoro e salute del tuo segno zodiacale, entra nei gruppi Facebook dei grandi astrologi: